- Il partito di Giorgia Meloni è passato da circa il 4 per cento al 26 per cento. Da dove arrivano tutti questi voti? Buona parte degli elettori che nel 2022 hanno votato per Fdi nel 2018 avevano scelto Forza Italia e Lega, ma c’è anche una quota dei loro elettori 2022 (almeno uno su sei) che nel 2018 aveva votato per un partito di centrosinistra o per i Cinque stelle.
- Come si vede dai flussi stimati con riguardo al 2019, si tratta con tutta probabilità di elettori già transitati verso la Lega alle europee. I flussi in entrata dal 2019 che gonfiano FdI nel 2022 vengono quasi tutti dal centrodestra.
- Gli ulteriori voti in arrivo da elettori ex-M5s e ex-Pd sono in genere limitati, almeno al centro-nord.
Le elezioni politiche di domenica 25 settembre hanno restituito un risultato inedito sotto molti aspetti. Un partito che quattro anni fa aveva circa il 4 per cento diventa la prima forza politica con il 26 per cento. Il Movimento cinque stelle, che nel 2018 aveva ottenuto quasi un terzo dei voti validi, oggi supera di poco il 15 per cento. Il soggetto politico guidato da Carlo Calenda, allora inesistente, ha ottenuto alla sua prima prova il 7,8 per cento. In soli quattro anni, quindi, moltissim



