Commenti

Gli eroi di cartapesta, le maschere e gli inganni della Sicilia di oggi

  • Chi ha elevato a sacerdotessa della legalità Daniela Lo Verde, la direttrice dell'istituto scolastico intitolato a Giovanni Falcone? Le associazioni di volontariato del quartiere non mettevano più piede nella sua scuola da molti anni.

  • Tutti sbalorditi per la scelta dell'ex leader isolano del movimento di Grillo. Ma negli ultimi mesi ha flirtato con l'ex governatore Raffaele Lombardo, ha cercato un dialogo con Totò Cuffaro, ha chiesto un posto di portaborse al deputato regionale Cateno De Luca.

  • La distanza fra il vero e il verosimile. La leggerezza di come vengono elargite onorificenze come il Cavalierato al Merito della Repubblica.

La Sicilia di oggi è uno specchio deformato. Riflette eroi di cartapesta che, prima o poi, fatalmente prendono fuoco. E quando bruciano tutto diventa sorprendente, sensazionale, clamoroso. In realtà c’è poco di inaspettato, non c’è da stupirsi più di tanto su certi personaggi che finiscono al rogo. Le due storie sono profondamente diverse ma qualcosa in comune ce l’hanno alla radice: l’inganno. Cominciamo dalla prima, quella di Daniela Lo Verde “donna coraggio” preside di una scuola intitol

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE