- Il Consiglio di Stato ha deciso sulle concessioni balneari: la proroga è valida ma soltanto fino al dicembre 2023, non oltre. Per chi è di sinistra i beni pubblici sono tanti e di gran valore. Chi è di destra pensa che pochi beni siano davvero pubblici e con meno valore.
- Usare i termini destra e sinistra riferendoli all’atteggiamento verso i beni pubblici, come la bellezza delle spiagge, serve a convergere nel produrli.
- Sarà vero che Draghi si regge sulla debolezza dei partiti, ma la maggioranza eccezionalmente ampia è un meritorio sforzo dei partiti per convergere in produzioni indifferibili di beni pubblici.
Cammino su una larga spiaggia. In novembre è completamente libera, bellissima. Rifletto sul governo Draghi, che ha rinviato la riforma delle concessioni balneari (ma per il Consiglio di stato la proroga di quelle attuali non può andare oltre il 2023). Rievoco la primavera dell’anno scorso, quando venne la regola anti-Covid di una distanza minima fra gli ombrelloni. Ne parlai coi bagnini che valutavano il costo di quel vincolo, per loro e i loro clienti che in estate avrebbero avuto meno posti



