- Chi deve curare le diverse fasi della progettazione? Direttamente l’amministrazione interessata, o, anche solo in parte, soggetti privati, professionisti, società di progettazione o addirittura, con l’appalto “integrato”, la stessa impresa che, con il contratto, si aggiudica la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori?
- Il diritto Ue non prescrive una aggiudicazione separata o congiunta; il codice del 2016 aveva espressamente vietato l’appalto integrato, ma sul punto è stato più volte modificato e sono fortissime le pressioni per un suo pieno ripristino, tra le quali forte è quella che viene dall’ANCI, che rappresenta anche le stazioni appaltanti meno attrezzate.
Mentre si attende un decreto legge per la (ennesima) semplificazione della disciplina dei contratti pubblici, parliamo delle difficoltà intorno alla progettazione tecnica, soprattutto per le opere pubbliche. Occorre saper progettare bene sia l’idea iniziale (il progetto di fattibilità), sia il progetto definitivo, sia il progetto esecutivo: a un progetto carente o mal fatto conseguono quasi sempre controversie in fase di esecuzione e comunque un’opera di bassa qualità. Si pensi alla prassi pern


