Commenti

Guardate il GF Vip per capire i danni di un anno di Covid

  • Ogni pandemia porta con sé le tracce del proprio tempo: la peste manzoniana fu accompagnata dagli ultimi spasimi di una magia posta di fronte alla nascita della scienza moderna.
  • La nostra di ora è figlia di un miglioramento alimentare ottenuto con gli allevamenti intensivi e privilegia la virtualità dei rapporti in un clima culturale che stava facendo i conti coi guasti dell’irrealtà.
  • Ci siamo resi conto che pretendiamo di esprimere noi stessi affidandoci a prodotti tecnologici in mano a oligopoli privati, che la politica utilizza senza esser riuscita a regolamentarli.

Anche se il virus si stava già diffondendo da un po’, in questi giorni la pandemia compie ufficialmente un anno e non si può evitare il bilancio: che cosa abbiamo imparato e che cosa ci aspetta. Abbiamo abbassato il tasso di retorica: le poche bandiere tricolori pendono dai balconi come straccetti, nessuno canta più né osa scrivere “andrà tutto bene”. Ogni pandemia porta con sé le tracce del proprio tempo: la peste manzoniana fu accompagnata dagli ultimi spasimi di una magia posta di fronte a

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE