Commenti

Per affrontare la nuova guerra fredda possiamo imparare dalla storia

  • Per spiegare la sfida con le potenze del capitalismo autoritario (Cina, Russia) spesso si ricorre a paragoni storici: la Guerra fredda, la sfida con le potenze dell’Asse, quella fra Germania e Inghilterra che sfociò nel primo conflitto mondiale.
  • Tutti questi paragoni, più o meno calzanti, hanno un aspetto in comune: sono rassicuranti per noi, l’Occidente, che vinse tutte e tre le volte. Sono autoconsolatori.
  • Oggi la competizione è molto più difficile. Proprio per questo, per vincerla dobbiamo rendere il nostro sistema più attrattivo e più coerente con le sue premesse ideali.

Siamo davvero in una nuova Guerra fredda, con le potenze del capitalismo autoritario? All’epoca dell’Unione sovietica, i due sistemi ideologici contrapposti si traducevano anche in due sistemi economici, e sociali, alternativi. Oggi, sebbene ci siano ovviamente differenze profonde di tipo politico e valoriale, il sistema economico è in sostanza lo stesso. Intendiamoci, per questo la contesa finora è stata anche meno acuta: i due blocchi cooperano fra di loro, si scambiano informazioni, e merci

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE