- Per salvare le vite in Ucraina, e al contempo agevolare la crisi del regime di Putin, l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero farsi garanti di un compromesso.
- Dovrebbero offrire alla Russia una soluzione che segni la sostanziale sconfitta del disegno di Putin (incorporare l’Ucraina nello spazio geopolitico russo), ma che al contempo salvi l’immagine della Russia e il suo ruolo internazionale.
- I punti cardine di questa soluzione sono quattro. E dovrebbero essere resi espliciti. Così da portare tutti, nel regime di Putin e nell’opinione pubblica russa, a schierarsi.
Nel gennaio 1943, alla conferenza di Casablanca, Churchill e Roosevelt dichiararono che avrebbero accettato dai nazisti solo una resa senza condizioni. Involontariamente, fornirono un’arma propagandistica a Hitler: il quale poté che i nemici volevano la distruzione totale della Germania. Il dittatore riuscirà a prolungare un conflitto catastrofico, già perduto, per altri 27 mesi, rimanendo al potere fino all’ultimo, e provocando ancora milioni di morti. E alla fine la Germania verrà distrutta


