Cosa rivelano le parole di Draghi

I dittatori utili e il realismo amorale sul quale si fondano le nostre democrazie

  • L’affermazione di Draghi sui dittatori necessari rivela il realismo amorale sul quale si regge il senso dell’interesse nazionale e continentale delle nostre democrazie.
  • Risulta assai conveniente essere circondate da regimi illiberali se vogliono intrattenere con loro questo tipo di affari: retribuirli affinchè tengano i migranti fuori dalle nostre frontiere.
  • È quindi nell’interesse nostro che la Turchia o la Libia siano e restino “dittature”, poiché ciò le rende efficaci nella negazione dei diritti umani e quindi competenti a fare quel business che se fossero democrazie non potrebbero fare.

Una delle differenze tra chi amministra organismi non politici e chi governa un paese democratico è la forma della comunicazione – una differenza che dipende da un’altra: la natura del committente.  Draghi presidente della Banca Centrale Europea e Draghi presidente del Consiglio italiano presumono “pubblici” diversi che richiedono forme diverse di comunicazione.  A chi rende conto il primo Draghi e a chi rende conto il secondo Draghi – qui sta tutta la differenza. Lo stile e la forma della comu

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE