Genitori e non solo

I figli esposti sui social sono parte dell’ossessione per il racconto personale?

  • Molti influencer pubblicano di continuo le immagini dei figli sui social. Non serve descrivere il fenomeno, ormai è consolidato, ampiamente discusso e globale.
  • Uno dei motivi per cui questo fenomeno dilaga è la fame di contenuti autobiografici. La richiesta di autenticità. Questi contenuti funzionano, le persone li vogliono, il mercato fa il suo lavoro, ma non è solo mercato: sembra una necessità spirituale ineludibile, raccontarsi autenticamente e leggere racconti autentici.
  • Ho scritto talvolta sui giornali citando frammenti di vita vissuta, ho parlato in questa rubrica dei miei bambini e di aneddoti legati alla genitorialità. Non posso sapere cosa penseranno i miei figli, da grandi, delle parole che ho scritto, per quanto benintenzionate mi possano sembrare.

Molti influencer pubblicano di continuo le immagini dei figli sui social. Non serve descrivere il fenomeno, ormai è consolidato, ampiamente discusso e globale. Non lo fanno solo gli influencer, ma chi ha un vasto seguito fa più notizia e detta l’estetica del racconto, le tendenze narrative, il limite dell’accettabilità. Ha colpito, per esempio, il video di Chiara Ferragni e del figlio ripreso dalle videocamere di sorveglianza di casa. Il bambino è nella sua cameretta, dice frasi dolci alla ma

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE