Alle elezioni in Scozia gli Scottish Green hanno ottenuto il miglior risultato della loro storia. I progetti da primo ministro di Nicola Sturgeon per i prossimi anni, in particolare il secondo referendum sull'indipendenza, passeranno dall'appoggio del partito ambientalista al suo governo di minoranza.
- Gli Scottish Green hanno ottenuto il miglior risultato della loro storia: i parlamentari ambientalisti saranno decisivi per permettere all’Snp di Nicola Sturgeon di formare un governo di minoranza.
- La Scozia è considerata globalmente una storia di successo per i suoi investimenti in rinnovabili: il 97% dell’elettricità nel 2020 veniva dal vento. Eppure il governo è rimasto ambiguo sugli idrocarburi nel Mare del Nord.
- I Verdi sono indipendentisti come Snp, ma useranno il referendum come scambio per far svoltare le policy del governo in una chiave ancora più ambientalista.
C'è un'altra onda Verde in Europa, un sommovimento politico più piccolo di quello francese del 2020 e di quello atteso in Germania, ma significativo nel grande disegno delle cose. Alle elezioni in Scozia gli Scottish Green hanno ottenuto il miglior risultato della loro storia, con otto seggi conquistati a Holyrood, il parlamento di Edimburgo. Otto seggi decisivi per lo Scottish National Party, che ha vinto le quarte elezioni di fila ma non ha ottenuto la maggioranza assoluta. I progetti da pr



