- Una moltitudine di nuovi investitori sta giocando e imparando. In modo ingenuo e scomposto. Facendo errori e seguendo convinzioni grossolane.
- Ma sono entrati e hanno capito che tra le loro e le istituzioni finanziarie c’era meno distanza di quella che pensavano. E che da dentro potevano iniziare ad agire e a sostenere le proprie convinzioni. Lo abbiamo visto succedere almeno dal Sessantotto in poi.
- Una generazione comprende il proprio di diritto/dovere di agire e, agendo, rischia, sbaglia, si fa male ma impara. Questa guerra dice che per la prima volta questo sta accadendo per l’economia e la finanza.
In questi giorni si sta combattendo una guerra sorprendente e inedita tra alcuni potenti hedge fund e un gruppo di “ragazzini” che si sono ritrovati da qualche mese a discutere di finanza nella comunità nata sul SubReddit “WallStreetBets” e poco alla volta hanno deciso di agire sui mercati finanziari per difendere alcune aziende dall’attacco dei fondi di investimento. La più iconica di queste aziende è GameStop. Ovviamente la questione non è decidere se GameStop merita l’energia dei suoi sost



