Commenti

Il decreto Aiuti del governo, cosa manca per aiutare chi soffre per inflazione e guerra

  • Il decreto Aiuti del Governo contiene misure importanti, utili, per aiutare le famiglie a basso reddito colpite dall’inflazione.
  • È abbastanza? Alcuni nodi fondamentali, dai salari agli affitti ai prezzi dell’agro-alimentare, richiedono scelte nette e capacità di incidere. Non sono ancora stati affrontati.
  • Inoltre le risorse sono limitate. Occorre un intervento dell’Unione Europea, con eurobond, in modo analogo a quanto fatto durante la pandemia. Da mettere in campo subito. È anche un modo per dare sostegno al lungo processo di riforma dei trattati, verso l’Europa federale.

L’aumento dei prezzi riguarda soprattutto l’energia e i generi di prima necessità. Le famiglie a basso reddito dedicano a questi beni (riscaldamento, trasporti, alimentazione) la gran parte delle loro risorse, per ovvie ragioni: sono quindi quelle maggiormente colpite dalla spirale inflattiva. Su questo il decreto Aiuti del governo, approvato giovedì, contiene misure importanti, utili: su tutte, l’erogazione, a luglio, di 200 euro per circa 30 milioni di italiani con un reddito sotto i 35mila

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE