Gli effetti del piano anti Covid di Biden

Il fantasma dell'inflazione e il braccio di ferro tra mercati e banche centrali

  • Tra Federal Reserve e mercati finanziari è in corso un durissimo braccio di ferro, a causa del rischio di un fenomeno che in molti credevamo estinto: l’inflazione.

  • Forti stimoli fiscali accomodati dalla politica monetaria, che promette di tenere bassi i tassi, mettono sul chi vive gli investitori, che potrebbero liberarsi del debito e causare forti turbolenze all’economia reale.

  • Che l’inflazione si materializzi o meno, i mercati si trovano nella condizione di tornare a dettare la linea alle banche centrali, dopo che quest’ultime hanno contribuito a inondare di debito il pianeta.

E’ in corso un braccio di ferro, tra mercati finanziari e banche centrali. Soprattutto una, la più potente del pianeta, la Federal Reserve americana. Un braccio di ferro che ha al centro un fenomeno di cui ci eravamo scordati e che ora è balzato ai primi posti delle consultazioni sui motori di ricerca: l’inflazione. Il forte stimolo fiscale dell’amministrazione Biden e del Congresso a controllo democratico causerà una brusca risalita dei prezzi? L’alleanza tra politica fiscale e monetaria, co

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE