- Matteo Salvini per la prima volta si è dichiarato disponibile al dialogo con il governo: se l’atteggiamento leghista cambia veramente, allora Conte è meno sicuro.
- Più la destra è considerata inaffidabile, maggiore è la solidità del presidente del Consiglio. Con gli attacchi a Conte, Renzi aiuta la destra a uscire dal suo isolamento.
- Al Pd non conviene né dare una mano alla destra ad uscire dal suo ghetto antieuropeo, né sostenere Renzi nelle sue scorribande. Ancora una volta deve reggere il sistema.
Giuseppe Conte sarà abbattuto dalla tramontana che scende dal Mugello o resisterà come una quercia ben radicata? La sopravvivenza del governo non è in cima alle preoccupazioni degli italiani. A tutti preme piuttosto che ve ne sia uno che conduca questo paese fuori dalla pandemia con il minor danno possibile, e lo traghetti verso la ripresa. Detto questo, poi ci sono le preferenze politiche per le quali avere Matteo Salvini o Nicola Zingaretti a Palazzo Chigi, fa una grande differenza. In questi


