- Con il Vaccine Day, si è dato il via alla campagna di vaccinazione. Servizi televisivi sul viaggio dei primi vaccini hanno accompagnato le feste. Ma non è il giorno di inizio della vaccinazione quello più importante: è il giorno in cui l’ultima persona sarà vaccinata.
- L’Italia è il Paese che ama la posa della prima pietra, il taglio del nastro, l’inaugurazione in pompa magna, la bottiglia di champagne per il varo della nave. Poi, spente le luci della ribalta, nessuno sa come prosegue.
- Per effettuare le vaccinazioni erano necessari i padiglioni “primula”, la cui forma si vedrà solo dall’alto? Non è solo e tanto questione di costo, ma di inutili orpelli a cornice di un trattamento sanitario. E dietro tutto questo, sempre lui: il commissario Arcuri.
Finalmente è arrivato il 27 dicembre, il Vaccine Day, e in tutta Europa si è dato simbolicamente il via alla campagna di vaccinazione, anche se Germania, Slovacchia e Ungheria hanno cominciato il giorno prima. Tutte le misure messe in campo fino a questo momento hanno arginato il Covid-19, ma non lo hanno sconfitto. Lockdown, restrizioni, limiti a libertà e diritti hanno solo attenuato lutti e pressione nelle strutture sanitarie. Quindi, il primo giorno di somministrazione del vaccino segna l’ef



