DOPO CINGOLANI

Il ministero della Transizione ecologica è un’idea giusta già fallita

LaPresse
LaPresse
  • Dalle anticipazioni si tornerà a separare in diversi Ministeri energia e tutela dall’ambiente. Una delle novità più importanti del Governo Draghi si ferma per errori che andrebbero analizzati e discussi.
  • Un’idea giusta è fallita perchè il Ministro Cingolani non ha mai chiarito come si voleva ripensare il modo di affrontare questi temi e rilanciare le politiche. 
  • Le rinnovabili sono ancora ferme, continua a mancare una politica per ridurre gli impatti climatici nei territori e una visione di come accelerare la transizione. Se questa è l’eredità, ora bisognerà fare i conti con il Governo Meloni.

Il nuovo governo Meloni, dalle notizie che circolano, sancirà la fine del ministero della Transizione ecologica. Se la scelta sarà confermata, si tratterà di uno degli esperimenti più brevi della storia repubblicana, imparagonabile persino a quello delle aree urbane che almeno era sopravvissuto sei anni attraversando due legislature. Eppure, solo venti mesi fa il nuovo dicastero era stato presentato dal presidente del Consiglio come una delle novità più importanti del nuovo governo, che avre

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE