- L’Italia si avvia a conoscere il suo “momento Trump” con le istituzioni che saranno sottoposte a uno stress esistenziale dal quale, lo abbiamo visto negli Stati Uniti, potranno uscire soltanto più deboli, non certo temprate dalla prova.
- Abbiamo già visto le conseguenze economiche del trumpismo, poi oscurate dall’assalto finale a Capitol Hill che ha trasformato una presidenza disastrosa in un accenno di guerra civile.
- Krugman arriva a questa sintesi: “La crisi italiana ha molto poco a che fare con l’irresponsabilità fiscale o una generale incompetenza, è tutta dovuta all’ascesa di forze anti-democratiche, un fenomeno analogo a quello osservabile in tutto l’Occidente”.
L’Italia si avvia a conoscere il suo “momento Trump” con le istituzioni che saranno sottoposte a uno stress esistenziale dal quale, lo abbiamo visto negli Stati Uniti, potranno uscire soltanto più deboli, non certo temprate dalla prova. La campagna elettorale si è appena aperta, e c’è ancora una remota possibilità che l’indecifrabile schieramento avverso alle destre faccia l’unica cosa sensata: elabori in tempi record una proposta politica chiara, radicale, che affronti i problemi del paese i



