- l famoso “blue wall” a protezione della cittadella democratica negli stati industriali e manifatturieri con il ricompattamento delle razze intorno al lavoro non sembra essere riuscito.
- Trump, con il promesso “pacchetto di stimoli” per rilanciare l’economia dopo il Covid e il taglio delle tasse alle classi medie, e infine con la politica protezionistica sembra aver tagliato l’erba sotto i piedi del suo avversario.
- Oltre al tema del lavoro, chi esaminerà questo voto dovrà cercare anche di capire la biforcazione del voto delle comunità latino-americane, in parte verso Trump (Texas e Florida) e in parte verso Biden (Arizona).
Scriviamo quando ancora non c’è certezza sull’esito del voto. Il fatto importante è però proprio questa incertezza, che contraddice le aspettative dei democratici e, soprattutto, la certezza che Donald Trump possa essere sconfitto dal voto subito e con forza, sgonfiando la sua retorica del dubbio che i nemici del popolo siano pronti alla frode. Anche se il candidato Democratico Joe Biden dovesse vincere, la sua vittoria sarebbe così risicata da non avere da sola la forza di liberare la scena


