- E’ probabile che la maggior parte di chi non ha ancora deciso di farsi vaccinare ricada nel grande alveo dei dubbiosi, dei neghittosi, di quelli che oggi hanno da fare, ma domani di sicuro lo faccio.
- Le proposte per convincere questa vasta platea di incerti si sviluppano lungo un ampio arco di sfumature. Da quelle più rigide al nudge, la spinta gentile.
- In alternativa alle costrizioni si possono usare messaggi positivi e senso di appartenenza. In Sardegna ho visto manifesti che si sono messi su questa strada facendo leva sul forte orgoglio regionale dei sardi: “Sardo e vaccinato!”
La ripresa nella crescita dei casi di Covid è un tema che si sta facendo in questi giorni fastidiosamente strada nelle menti di chi non vorrebbe pensare ad altro che alle proprie vacanze (almeno per quella quota di italiani che ancora possono permettersele). Un tema collaterale è quello dei tanti giovani e meno giovani (circa due milioni sopra i 60 anni) che ancora mancano all’appello vaccinale. Quanti saranno i veri no-vax? Quanti quelli che hanno davvero paura dei possibili effetti collat



