Commenti

Il Ponte sullo stretto di Messina è morto: avvertite Renzi

  • Il ponte rimane dunque al centro del dibattito, e i politici cercano, tutti seri, di far credere che quella grande opera risolverebbe i problemi del sud e dell'Italia tutta. 
  • Come se non sapessero quello che è arcinoto da sempre: al di là dell'utilità, quel ponte non si può fare. Non c'è neppure un progetto definitivo approvato.
  • Il ponte è stato dichiarato clinicamente morto otto anni fa non da un comitato No-Tav ma dal presidente del Consiglio Mario Monti. E la società Stretto di Messina, stazione appaltante che bandì la gara 15 anni fa, è in liquidazione. Il ponte non c'è più.

La storia del ponte sullo stretto di Messina farebbe ridere se non rappresentasse la malafede di una classe dirigente incapace di portare il paese fuori dalla sua drammatica crisi ma anche di discuterne in modo serio. Ci preoccupiamo di non lasciare troppi debiti alle prossime generazioni ma per esse il vero choc sarà scoprire un giorno come abbiamo ragionato del loro futuro, e soprattutto come i loro nonni si sono fatti prendere in giro dai loro cosiddetti leader. Venerdì scorso il renziano sic

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE