- La politica italiana si occupa della disponibilità di Sergio Mattarella a farsi rieleggere, il capitalismo italiano delle strategie di Leonardo Del Vecchio per conquistare le Generali.
- La partita per il Quirinale non è connessa a opzioni politiche significative ma alla conquista di potere. E nessuno sa spiegare quale concreta prospettiva futura motivi la contesa sulle Generali.
- Come nella politica, anche l'alta finanza ricerca solo il potere di nominare i manager per poi sottoporli a “pressione” per i singoli affari, magari un acquisto di immobili o uno sconto al cliente amico.
In queste settimane la politica italiana non si occupa tanto dell’incipiente disastro economico quanto della disponibilità di Sergio Mattarella a farsi rieleggere presidente della Repubblica. La classe dirigente del capitalismo italiano non si occupa tanto dell’imminente collasso del sistema finanziario quanto delle strategie di Leonardo Del Vecchio per conquistare il comando sulle Assicurazioni Generali. Sono due storie parallele e coglierne le analogie aiuta a capire in quale direzione (sbagl



