- Un bancario può perdere il lavoro ma la banca non può fallire: è il mercato bellezza? Dite voi se si può chiamare "mercato" un sistema in cui l'azienda non può fallire. Il caso Mps è tutto qui.
- Perciò le banche non sono imprese ma centri di potere discrezionale che decidono se concedere o no il credito valutando la solidità non dell’impresa ma della mafietta politico-affaristica che la protegge.
- C'è solo da stabilire chi pagherà l'ennesimo conto: i contribuenti dando una congrua dote miliardaria a Unicredit, oppure gli azionisti di Unicredit che vedranno la loro banca danneggiata dall'operazione di sistema.
Dieci anni fa il Monte dei Paschi di Siena aveva 30mila dipendenti. Adesso ne ha poco più di 20mila e ancora c’è chi proclama la difesa dei posti di lavoro. Un bancario può perdere il lavoro ma la banca non può fallire; la banca non può fallire ma i suoi azionisti possono perdere tutto: è il mercato bellezza? Dite voi se si può chiamare “mercato” un sistema in cui l’azienda non può fallire. Non è che la banca, per una legge fisica o economica, sia in grado di galleggiare come un sughero sulle p



