Commenti

In Italia l’opportunismo dei partiti fa male al paese ma piace agli elettori

  • L’opportunismo della politica è una cifra distintiva del declino italiano degli ultimi 25 anni: ha riguardato anche il centro-sinistra, ma ha caratterizzato soprattutto il centro-destra.
  • È elettoralmente vincente. Si manifesta soprattutto sui temi della tassazione, o nella difesa dei privilegi corporativi come nella vicenda dei balneari.
  • Il ricorso alle virtù dei tecnici può essere un rimedio provvisorio, ma alla lunga rischia di alimentare ancora di più il male. La soluzione passa per il cambiamento della politica: e questo si ottiene con l’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini.

Nel declino italiano di questi decenni l’opportunismo della politica ha giocato un ruolo decisivo. Praticato a volte anche dal centro-sinistra, è stato la caratteristica distintiva del centro-destra: si pensi alla stagione berlusconiana, poi alla parabola di Salvini e, almeno a giudicare dalle proposte economiche, alla recente crescita di Meloni. Si tratta di una linea elettoralmente vincente, nell’immediato. Gli italiani apprezzano. Nel 2006, nell’ultimo duello televisivo con Prodi, in chius

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE