Areale

In Sri Lanka la prova generale della prossima catastrofe ambientale

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Gli eventi dello Sri Lanka sono anche un buon modo per ricordarci un disastro in slow motion che si sta preparando da anni al largo dello Yemen.
  • FOS Safer è una vecchia petroliera arrugginita abbandonata al largo dello Yemen, con più di un milione di barili di petrolio a bordo, a 6 chilometri dalla costa di un paese affetto da una delle peggiori crisi umanitarie al mondo.
  • Greenpeace ha chiesto l'intervento delle Nazioni Unite, segnalando che la FSO Safer potrebbe spezzarsi o esplodere in qualsiasi momento, causando una perdita di petrolio tra le dieci peggiori della storia, quattro volte più grande del disastro Exxon Valdez in Alaska del 1989. 

Il disastro della X-Press Pearl è la storia ambientale più importante del momento. Siamo ancora in quella fase in cui sappiamo di essere di fronte a una catastrofe ma non è ancora chiara la scala di questa catastrofe. È sicuramente il peggior evento di questo tipo nella storia dello Sri Lanka, la principale preoccupazione non è più evitare i danni causati dalla perdita del cargo, in parte composto di materiali nocivi, ma arginare una «oil spill», la dispersione del carburante della X-Press Pear

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE