Proposte concrete

Inflazione, come aumentare redditi e salari senza innescare spirali pericolose

  • Occorre evitare che il peso dell’inflazione ricada sulle fasce più deboli, con il rischio di generare una crisi sociale.
  • Per questo ci sono almeno tre interventi da attuare subito, e che non hanno praticamente controindicazioni. Ma richiedono una chiara visione politica.
  • Innanzitutto vanno aumentati i salari, riprendendo e aggiornando il metodo Ciampi del 1993 (che non genera spirali inflattive). Inoltre, e sulla scia di quanto fatto in Spagna da Sanchez, bisogna bloccare la crescita degli affitti e incrementare la spesa sociale proporzionalmente al caro vita.

A causa della guerra in Ucraina, l’inflazione emerge come un iceberg che può far naufragare il già fragile  vascello della ripresa. Inoltre, poiché colpisce soprattutto le fasce più deboli acuisce le disuguaglianze e rischia di innescare una crisi sociale. Che cosa si può fare? Oltre agli interventi contro il caro energia, utili ma costosi (e insufficienti), ci sono tre priorità. Innanzitutto occorre riattivare la concertazione, per aumentare i salari ed evitare quindi che a rimetterci siano

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE