- Quanto ha inciso l’altalena della “crisi, non crisi, quasi crisi, rischio di crisi” del governo Conte-bis sul sentimento di legittimità di quella parte di classe politica che se n’è fatta protagonista?
- A giudicare dai sondaggi, il giudizio dei cittadini è fortemente preoccupato dall’eventualità di una crisi di governo. In primo luogo per l’ovvia questione della pandemia, in una fase inoltre in cui la vaccinazione di massa richiedere massima efficienza, certezza e stabilità.
- In secondo luogo perchè non è chiara la ragione di tanto dissenso che contrappone un gruppo, Italia Viva, al resto della maggioranza.
La legittimità, non quella normativa e istituzionale, ma quella politica e d’opinione è un congegno delicato, semplice e complesso. È legata al giudizio dei cittadini sul comportamento della classe politica al governo e genera quei sentimenti che orientano nella ricerca delle notizie. Non sono le notizie che istigano i giudizi ma sono questi ultimi che muovono alla ricerca delle notizie. Questo meccanismo è stato all’origine della diffidenza tradizionale degli scienziati politici e sociali ver



