- In questi giorni viene riproposta da tutti una stessa espressione: l’11 settembre ha cambiato il mondo. Ma il crollo delle torri gemelle non ha modificato la visione del mondo e le azioni conseguenti degli altri paesi.
- Le nostre vite non sono cambiate da allora: certamente sono più controllate e più sorvegliate (grazie anche alla diffusione della rete).
- Piuttosto, dovremmo chiederci se non abbiamo vissuto negli ultimi due anni un tornante storico maggiore con la diffusione del Covid 19: in questo caso sì, il mondo forse non sarà più lo stesso.
In questi giorni viene riproposta da tutti una stessa espressione: l’11 settembre ha cambiato il mondo. La perentorietà di questa affermazione lascia perplessi. Il 9/11 – come scrivono gli americani, invertendo mese e anno rispetto agli altri paesi - ha portato a galla e/o approfondito alcune caratteristiche dell’auto-percezione e di conseguenza della politica degli Stati Uniti. Ma il crollo delle torri gemelle non ha modificato la visione del mondo e le azioni conseguenti degli altri paesi. P



