- Nei giorni scorsi è stato suggerito che la Bce potrebbe esercitare pressione sui paesi che intendono non avvalersi dei prestiti del Fondo per la Ripresa e del Mes.
- L’ombrello della Bce è destinato a rimanere aperto ancora a lungo e contribuirà, insieme alla massa di risparmi in cerca di collocazione, a rendere appetibile il debito pubblico anche di paesi come il nostro.
- Occorre quindi preoccuparsi meno di come si finanzia (e si ripaga) il debito pubblico, e concentrare l’attenzione sull’utilizzo delle risorse.
Il 10 dicembre la Banca centrale europea annuncerà nuove misure di sostegno ai governi che hanno dovuto rimettere mano al portafoglio per fronteggiare gli effetti della seconda ondata della pandemia. È probabile che i programmi in corso di acquisti di titoli vengano ampliati e prolungati oltre la data iniziale (giugno 2021). Nei giorni scorsi è stato suggerito che la Bce potrebbe usare quest’aumento della propria potenza di fuoco per esercitare pressione sui paesi che intendono non avvalersi de



