Tutti vogliono aziende con criteri ESG

La bolla verde degli investimenti sostenibili

  • Si stima che nel primo trimestre di quest’anno in Europa ben 120 miliardi di risparmio siano affluiti nei fondi di investimento gestiti con criteri Esg (environmental, social and governance), da noi comunemente chiamati “socialmente responsabili”, “verdi” o “etici”.
  • Il fenomeno ha una dimensione commerciale: le gestioni Esg sono infatti un grande affare in quanto caricano commissioni mediamente più elevate. 
  • Il boom della domanda di titoli Esg è necessariamente una tantum. Quando avrà esaurito i suoi effetti, temo non sarà possibile guadagnare di più e al tempo stesso contribuire a vivere in un mondo migliore. Bisognerà scegliere. Chissà quanti risparmiatori ne sono consapevoli. 

Si stima che nel primo trimestre di quest’anno in Europa ben 120 miliardi di risparmio siano affluiti nei fondi di investimento gestiti con criteri Esg (environmental, social and governance), da noi comunemente chiamati “socialmente responsabili”, “verdi” o “etici”. La ricchezza finanziaria accumulata da queste entità è di quasi 2.400 miliardi in Europa e 17.000 negli Usa. Un fenomeno dunque che avrà un effetto duraturo sulla struttura dei mercati finanziari. E come ogni cambiamento, apre quest

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE