- Il declino di Roma non nasce in questi ultimi anni. Ma soprattutto non è un destino.
Roma può essere governata e lo è stata. In alcune stagioni ha anche rappresentato un modello di innovazione sociale e politica. - Che cosa vuol dire oggi parlare del futuro di Roma? In primo luogo ora come sempre vuol dire parlare del futuro dell’Italia. In secondo luogo, più che mai oggi, vuol dire parlare di innovazione produttiva e di innovazione sociale.
- La svolta si potrà fare se si manderanno in soffitta i luoghi comuni su Roma che, come tutti i luoghi comuni, mescolano verità e pigrizia nel leggere i cambiamenti.
Il declino di Roma non nasce in questi ultimi anni. Ma soprattutto non è un destino. Roma può essere governata e lo è stata. In alcune stagioni ha anche rappresentato un modello di innovazione sociale e politica. Per battere il suo declino non basterà la riforma istituzionale che pure è necessaria e urgente affinché i suoi municipi, grandi come le grandi città italiane, abbiano risorse e poteri per l’azione amministrativa di prossimità. Cioè per rispondere in modo efficace alle esigenze prim



