Commenti

La democrazia è stata sospesa dal vuoto di idee della politica

  • Anche dopo lo schiaffone di Mattarella i politici continuano a giocare con le parole e delegano a Draghi il compito di governare, mentre i loro tifosi lamentano la democrazia sospesa.
  • "Sviluppo sostenibile" è stata una parola d'ordine del congresso del Pci di Achille Occhetto del marzo 1989 ma anche del congresso del Psi di Bettino Craxi del maggio 1989.
  • Zingaretti da anni vagheggia un "nuovo modello di sviluppo” ma nel frattempo i pilastri concreti del suo sviluppo sostenibile sono le Olimpiadi invernali di Cortina e il ponte sullo stretto di Messina.

C’è chi sostiene, con qualche ragione teorica, che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiedendo al parlamento di sostenere il governo di Mario Draghi «senza una precisa formula politica» abbia un po’ sospeso la democrazia. Ma le manovre di questi giorni fanno pensare che la politica si sia sospesa da sola. C’è una crisi senza precedenti e, anziché affrontare i problemi confrontando proposte diverse, se ne fa occasione per arabeschi verbali. Gli elettori non capiscono. Che cos’

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE