- Una idea che la destra ha abbondantemente fatto circolare nelle piazze mediatiche e fisiche, e che pochi si sono presi il disturbo di contestare, è la seguente: democrazia significa potere della maggioranza.
- La maggioranza politica è una delle varie maggioranze, mai l’ultima. E quando una maggioranza reclama il potere di fare quel che vuole perché numericamente superiore, mette in discussione la temporalità sua e di ogni maggioranza.
- Diventa una forma di maggioritarismo che nel caso peggiore vuole occupare il potere costituente e fare una costituzione a propria immagine e somiglianza.
Una idea che la destra ha abbondantemente fatto circolare nelle piazze mediatiche e fisiche, e che pochi si sono presi il disturbo di contestare, è la seguente: democrazia significa potere della maggioranza. Un’idea primitiva che, scrive Aristotele nella Politica, si manifesta in quelle democrazie che allentano la loro forma costituzionale dando ossigeno a una forma che oggi si direbbe autoritaria. La maggioranza politica è una delle varie maggioranze, mai l’ultima. E quando una maggioranza r



