- Ha ragione il direttore Stefano Feltri: l’audio di Silvio Berlusconi combinato all’ipocrisia di Matteo Salvini sui legami con Mosca sono «un problema di sicurezza nazionale».
- Detto ciò, il centrodestra ha i numeri per dare vita a un governo? Sì. È in condizione di guidare un paese che non sarà l’ombelico d’Europa, tanto meno dell’occidente, ma conserva una tradizione democratica e liberale nei suoi principi fondanti? No.
- Qualsiasi cosa accada da ora in avanti un record il governo Meloni ha già conseguito: è riuscito nell’opera oltremodo rara di compromettere la sua credibilità internazionale prima ancora di giurare sulla Costituzione della Repubblica.
Viva l’Italia è una commedia di Massimiliano Bruno uscita nei cinema una decina di anni fa. Il protagonista, Michele Spagnolo, un bravissimo Michele Placido, è il leader di Viva l’Italia. Perfetto prototipo di politico faccendiere che intrallazza a beneficio proprio e delle persone care. Favorendoli in barba alle regole ha promosso gli eredi di famiglia senza mai privarsi di piaceri e privilegi ritenuti pedaggio al potere conseguito e mantenuto stretto. Durante un incontro galante viene colpi



