Commenti

La dipendenza dal gas è una malattia da affrontare nella legge di bilancio

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Il Governo Meloni finora è andato in continuità sul gas, con sconti per i consumatori e accordi internazionali per le forniture. Ma davvero è impossibile fare altro?
  • Invece, è possibile accelerare in una svolta tecnologica che permetta di eliminare l’utilizzo del gas negli edifici e farlo a costo zero già in questa Legge di bilancio.
  • Dagli ecobonus per i privati a quelli per l’efficienza nelle scuole, fino alle gare Consip: il sistema favorisce il gas malgrado sia costoso, inquinante e impatti sul clima. Pompe di calore elettriche e comunità energetiche con il solare sono oggi un alternativa conveniente ma serve una svolta ora. 

La guerra in Ucraina ha reso ancora più acuta la dipendenza dal gas del nostro paese. L’aumento dei prezzi e lo stop delle forniture dalla Russia hanno infatti spazzato via l’attenzione al problema, alla malattia, con l’idea che l’unica terapia sia quella di puntare su una maggiore diversificazione degli approvvigionamenti e dei fornitori. In questi mesi non si è sentita alcuna proposta che puntasse a ridurre in modo strutturale la domanda di gas, fino ad arrivare al nuovo ministro Gilberto P

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE