- Quattro anni fa l'elettorato di Cascina "la rossa", vicino Pisa, si era ribellato al sistema di potere del Pd regalando a Ceccardi una ruggente rimonta al ballottaggio sul sindaco uscente Alessio Antonelli.
- La sindaca si è poi trasferita all'Europarlamento, e nei mesi scorsi Matteo Salvini l’ha candidata a presidente della Toscana. Ha ottenuto il 40 per cento e ha perso.
- Ora la vittoria a Cascina di Michelangelo Betti del Pd dà un preciso segnale. Quattro anni di amministrazione Ceccardi hanno fatto passare da quelle parti la voglia di Lega.
Nella deriva chiacchierona della politica Matteo Salvini ha potuto sostenere che il 40 per cento ottenuto dalla sua Susanna Ceccardi alle regionali toscane fosse una mezza vittoria, anche se è stato eletto il candidato Pd Eugenio Giani con il 48 per cento. Ma il risultato del ballottaggio di Cascina, cittadina in provincia di Pisa che era provvisoriamente assurta a simbolo dell'avanzata leghista, assume un significato nitido: al di sotto della linea gotica la Lega non supera la prova di governo



