- Secondo le stime del ministero della Transizione Ecologica, ogni anno lo Stato eroga quasi 20 miliardi di sussidi ambientalmente dannosi ovvero incentivi per danneggiare l’ambiente.
- Due anni fa il Parlamento decise che andavano eliminati e invitò il governo a procedere: dopo mesi e mesi di discussione e due vaste consultazioni pubbliche, sono state elaborate proposte per rimodularne alcuni. Ma non hanno avuto alcun seguito.
- Nei prossimi giorni l’Italia co-presiederà, con la Gran Bretagna, la Conferenza (la così detta COP) per il contrasto ai cambiamenti climatici. Ma l’Italia ancora non ha nominato l’inviato per il clima.
Immaginatevi la scena: primi giorni di settembre e siete su un’isola nel cuore del Mediterraneo, sulla vostra auto, una robusta e pesante jeep, percorrete una strada lungo la costa e all’improvviso il cielo si scurisce, dal mare arriva un vortice d’aria roteante che, in pochi secondi, toccando terra, estirpa le coltivazioni, porta via i tetti delle case e vi raggiunge; non avete neanche il tempo di capire cosa succede che vi ritrovate in aria, dentro quel ciclone, a roteare come se la vostra au


