La critica di Fabrizio Barca

La lotta alla disuguaglianza è la sfida che il Pd ha rinviato troppo a lungo

  • Italia è l’unico paese Ocse in cui i salari medi, dal 1990 ad oggi, siano diminuiti. Mentre in resto del mondo viaggiava spedito, noi siamo rimasti  fermi, anzi abbiamo fatto un passettino indietro.
  • In compenso abbiamo progredito nella diseguaglianza dei redditi.  Eppure, per molti anni il dibattito politico non ha affrontato il tema del declino e delle sue conseguenze. 
  • Il Partito democratico, come tutti i partiti socialdemocratici, non ha retto alla prova delle trasformazioni del sistema economico globalizzato.

Italia è l’unico paese Ocse in cui i salari medi, dal 1990 ad oggi, siano diminuiti. Per l’esattezza del 2.9 per cento. Mentre in resto del mondo viaggiava spedito, e per alcuni paesi alla velocità della luce, noi siamo rimasti  fermi, anzi abbiamo fatto un passettino indietro. In compenso abbiamo progredito nella diseguaglianza dei redditi.  Eppure, per molti anni il dibattito politico non ha affrontato il tema del declino e delle sue conseguenze. Le discussioni del mondo politico apparivano

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE