Il dibattito sul limite ai mandati

La politica può essere un mestiere, ma non per il Movimento Cinque stelle

  • Come dice Beppe Grillo sul suo blog, il limite ai mandati per le cariche elettive è in genere usato per evitare che i rappresentanti prendano troppo potere.  Quindi è giusto mantenere il limite dei due mandati per i parlamentari Cinque stelle?
  • Si può limitare il doppio mandato alla stessa istituzione: Di Maio potrebbe fare il ministro, il presidente di regione, il sindaco, il consigliere comunale, ma non il parlamentare. Così si tutelerebbe la competenza maturata senza eternare carica, status e potere.
  • L’alternativa è abolire il limite dei due mandati ma a quel punto come si potrebbero ancora qualificare i Cinque stelle? Perché votare loro e non, che so, Italia viva?

Come dice Beppe Grillo sul suo blog, il limite ai mandati per le cariche elettive è in genere usato per evitare che i rappresentanti prendano troppo potere, o che lo usino durante il mandato per tutelare se stessi invece che l’interesse generale. Quindi è giusto mantenere il limite dei due mandati per i parlamentari, al momento in vigore nel Movimento Cinque stelle? Anche i parlamentari più scarsi hanno una curva di apprendimento. Se si dedicano al loro lavoro con impegno, dopo due legislatur

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE