- Mentre la sinistra italiana sembra dormire su questo tema, in giro per il mondo sindacati, movimenti ecologisti e partiti di sinistra stanno dando vita alla più grande mobilitazione vista sinora contro il gigante dell’e-commerce.
- Si chiama “Make Amazon Pay” (Amazon deve pagare), questa mobilitazione, lanciata in occasione del Black Friday, giorno in cui tradizionalmente comincia lo shopping natalizio, comprende una coalizione molto ampia.
- Dentro c’è il cartello sindacale internazionale Uniglobal che comprende sindacati, Ong ambientaliste come Greenpeace e Amici della Terra e organizzazioni di dipendenti di Amazon come Amazon Employees for Climate Justice.
In Italia la campagna contro i colossi digitali a partire da Amazon è stata finora pressoché monopolizzata dalla destra. Matteo Salvini si è più volte lanciato in critiche contro la compagnia di Jeff Bezos e il governatore della regione piemonte Alberto Cirio ha recentemente chiesto una web tax a livello regionale. Mentre la sinistra italiana sembra dormire su questo tema, in giro per il mondo sindacati, movimenti ecologisti e partiti di sinistra stanno dando vita alla più grande mobilitazione v



