Commenti

Papa da Fazio, l'unica intervista impossibile è al leader "sacro" Mario Draghi

(Mario Draghi. Foto LaPresse)
(Mario Draghi. Foto LaPresse)
  • Ora non resta che la vera intervista impossibile: quella al premier. L’intervista di Fabio Fazio a papa Francesco lascia dietro di sé una rivelazione laica: in questo paese, nell’èra del governo Draghi, il vero potere ininterrogabile è quello della politica.
  • In una inedita inversione di sfera profana e sacra, Bergoglio, che è capo spirituale in un regno di fede, il dominio cioè dell’inspiegabile, va in tv per mostrarsi accessibile ai comuni mortali.
  • Mario Draghi, che è leader in un dominio, quello della politica, che si fonda sulla accountability e cioè sul dover render conto, preferisce restarsene nell’empireo dei migliori senza scendere nell’agone di domande e obiezioni.

Ora non resta che la vera intervista impossibile: quella al premier Mario Draghi. Il colloquio tra Fabio Fazio e papa Francesco lascia dietro di sé una rivelazione laica: in questo paese, nell’èra del governo Draghi, il vero potere ininterrogabile è quello della politica. In una inedita inversione tra la sfera profana e quella sacra, il pontefice, che è a capo della chiesa, regno di fede e dominio perciò dell’inspiegabile, va in tv e si mostra accessibile ai comuni mortali. Mario Draghi, ch

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE