Commenti

La sanità in Lombardia e la differenza tra destra e sinistra

Foto Mauro Scrobogna/LaPresse
Foto Mauro Scrobogna/LaPresse
  • Secondo Calenda, “le cose da fare non sono di destra o di sinistra, sono di buon senso”. La catastrofe della sanità in Lombardia mostra invece che esistono ancora due modelli ben distinti.
  • Il centrodestra ha sottofinanziato e depotenziato la sanità territoriale lombarda. In Lombardia ogni medico di base ha in cura circa 1400 assistiti. Una cifra impressionante che peggiorerà nei prossimi anni.
  • La sinistra non deve avere paura di ricordare che meno tasse, e soprattutto meno tasse per i ricchi (la flat tax di Salvini e Berlusconi), significa una scuola peggiore, un sistema sanitario peggiore, trasporti peggiori.

Secondo Carlo Calenda, «le cose da fare non sono di destra o di sinistra, sono semplicemente di buon senso». Le ultime tornate elettorali in Francia, in Spagna, e perfino negli Stati Uniti, dimostrano però che gli elettori premiano chi ha il coraggio di offrire visioni del mondo diverse ed opposte. Chi ambisce ad essere alternativo alla destra di Salvini e Meloni non deve temere di proporre soluzioni radicalmente differenti. Il successo elettorale di Jean-Luc Mélenchon in Francia, così come q

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE