Commenti

La seconda crisi dell’America è quella interna al partito Repubblicano

  • In questi due decenni il corpo politico del paese, si è lasciato andare troppe volte a poco onorevoli diatribe. La tradizione della bi-partisanship è stata abbandonata da lustri e le assemblee sono state spesso teatri di delegittimazione reciproca. 
  • La destra dei repubblicani ha fatto peggio di tutti, attirando nella sfera nazionale gruppi eversivi, estremisti e para-fascisti, fino ad allora marginali ed irrilevanti.
  • Va però ricordato che la malattia del non riconoscimento reciproco e della mancanza di vero dialogo ha contaminato entrambi gli schieramenti. Da ieri sera c’è una seconda spaccatura: quella interna al partito repubblicano.

Dopo le violenze in Campidoglio, l’America è oggi divisa due volte. La “dissacrazione del tempio della democrazia americana” lascia il marchio dell’eversione sulle ultime settimane di Donald Trump. Malgrado ogni maquillage e manipolazione, il presidente uscente si è rivelato per quello che è sempre stato: un istrionico falsario, per nulla interessato alla nazione ma pronto a tutto pur di imporsi. Il solo principio che Trump ha sempre seguito è vincere ad ogni costo. Era cosa nota. Lo sapevano e

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE