- Come pensa il Pd - e a cascata anche LeU - di attuare la “rivoluzione verde” senza avere nessun posto di governo nei due ministeri - transizione ecologica e agricoltura - centrali per vincere la sfida climatica?
- Delle due l’una: o da parte del centrosinistra non c’è stato interesse ad occuparsi di questi temi - il che sarebbe in assoluta contraddizione con i principi annunciati - o i posti non gli sono stati assegnati.
- Circola la bozza di decreto che istituisce “presso la presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (Cite). Che non include ministri Pd.
«Gli obiettivi sfidanti assunti dall’Europa sulla neutralità climatica al 2050, ci impongono di costruire anche nel nostro Paese una nuova e diversa stagione dello sviluppo fondata sulla sostenibilità ambientale, sociale, economica che abbia come riferimento gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda 2030 e gli accordi di Parigi sul clima e che accompagni la transizione, tutelando le fasce sociali più fragili e meno protette». Sono le parole che si leggono nel documento programmatico p



