-
La forza morale occidentale si basa su una serie di princìpi che però a volte rischiamo di dimenticare. Come è successo in Europa con la censura dei media finanziati dalla Russia.
-
Il “sacro” principio della libertà di espressione è messo in discussione per impedire ad alcuni media e giornalisti russi di circolare, in quanto fanno «propaganda e non informazione».
-
In effetti la libertà di espressione consente di divulgare queste e altre palesi menzogne. È il costo della libertà. Perché non esiste la verità (per i liberali). Esiste il pluralismo di varie e diverse opinioni.
La forza morale dell’occidente sta nell’eredità dell’Illuminismo, il potentissimo movimento intellettuale che ha cambiato per sempre il mondo diffondendo quello che, enfaticamente e ingenuamente, si definiva l’imperio della ragione. Contro questo passaggio si sono mossi in molti, dai romantici tedeschi ai nazionalisti francesi, fino ai totalitarismi del XX secolo, per essere iper-sintetici. Un elenco esaustivo lo ha offerto il grande storico delle idee Zeev Sternhell (Contro l’Illuminismo, Ba


