In cerca di una base comune

L’alleanza tra Pd e 5 stelle è inevitabile ma non basta

  • Da soli né il Movimento 5 stelle né il Partito democratico riusciranno a fare molta strada. A seconda della legge elettorale potranno sopravvivere, ma sicuramente non sconfiggeranno le destre.
  • Pur se necessarie, le alleanze elettorali e politiche non vanno presentate come inevitabili, senza alternative. Vanno costruite intorno a programmi e persone, anche viceversa, a politiche da attuare e, nel migliore dei casi, improntate a una visione di società e di Europa.
  • Sicuramente Letta e probabilmente Conte sanno che neppure una alleanza stretta e buona, ma limitata a loro due, può bastare.

Da soli né il Movimento 5 stelle né il Partito democratico riusciranno a fare molta strada. A seconda della legge elettorale potranno sopravvivere, in maniera più o meno soddisfacente, ma sicuramente non sconfiggeranno le destre. Dunque, una qualche forma di collaborazione, estesa e flessibile, oppure stringente, una vera e propria alleanza, appaiono indispensabili anche se, come stanno le cose, cioè le intenzioni di voto dell’elettorato italiano, nient’affatto sufficienti. Pur se necessa

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE