- Il 17 marzo la Camera degli Stati Uniti ha approvato, con un voto largamente bipartisan, un disegno di legge che mira a sospendere le normali relazioni commerciali con Russia e Bielorussia.
- La sua sospensione nei confronti della Russia consentirà di aumentare discrezionalmente le tariffe doganali nei confronti dei prodotti russi e imporre contingenti e divieti di importazione di merci e di forniture di servizi.
- Una dichiarazione di intenti analoga è stata adottata, il 15 marzo, dall’Unione europea e da altri partner commerciali, tra cui il Canada.
Il 17 marzo la Camera degli Stati Uniti ha approvato, con un voto bipartisan, un disegno di legge (denominato “Suspending Normal Trade Relations with Russia and Belarus Act”) che mira a sospendere le normali relazioni commerciali con Russia e Bielorussia. Se approvato anche dal Senato – cosa probabile – consentirtà di non applicare loro l’obbligo del «trattamento generalizzato della nazione più favorita» (most favoured nation, Mfn) previsto dagli accordi commerciali multilaterali. Tale obb



