- «Di chi vi fidate di meno? Dei politici o dei miliardari?». Nel sondaggio su Twitter lanciato da Elon Musk il 76% dei 3,4 milioni di votanti indica i politici come meno degni di fiducia.
- L’episodio merita attenzione, sia per ciò che rivela del rapporto tra i super miliardari, il potere politico e la massa dei senza-potere, sia per la dimensione massiccia della partecipazione al sondaggio.
- Il potere dei «gigacapitalisti» segnala un pericolo nuovo per la democrazia, persino visto da un’Italia che di uomini ricchi pronti ad aizzare il pubblico contro politici di professione ne ha conosciuti più d’uno.
«Di chi vi fidate di meno? Dei politici o dei miliardari?». Con un sondaggio su Twitter, Elon Musk pone quella che chiama una «vera domanda», che ha però fin dal principio un suono retorico. Il risultato infatti appare scontato, considerato l’emittente del messaggio: il 76 per cento dei 3,4 milioni di utenti che hanno votato indica i politici come meno degni di fiducia. Se l’eccentrico patron di Tesla non è nuovo a provocazioni via social, l’episodio merita tuttavia qualche attenzione, sia pe



