il filo di piero

Le invasioni di campo che provano a ridurre i partiti a bocciofile

  • I partiti costituiscono un unicum nel panorama delle organizzazioni volontarie perché spetta a loro presentarsi alle elezioni con propri candidati, i quali poi approveranno norme vincolanti per tutti.
  • In Germania, proprio per rimediare ai guasti devastanti prodotti del nazismo, la Costituzione è invece molto esplicita nell’assegnare ai partiti un ruolo centrale nel sistema democratico.
  • Ad oggi, quasi tutti i paesi europei, ad eccezione delle isole britanniche e di Belgio, Olanda e Danimarca, menzionano i partiti nelle loro costituzioni.

I partiti non sono bocciofile. Solo in un paese di azzeccagarbugli, dove esistono più avvocati che in Germania, Francia e Gran Bretagna messi assieme, dove la ricerca del cavillo è il massimo della raffinatezza, e dove il diritto si riduce al formalismo per cui i nostri ministeri sono pieni di giuristi privi di ogni expertise nella gestione dei sistemi organizzativi complessi e delle risorse umane, ma invincibili nella conoscenza dei commi, si poteva immaginare che un tribunale potesse interfer

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE