- Dove vuole arrivare Renzi con i suoi attacchi a Conte sulla gestione del Recovery Fund? Gli appetiti che i 209 miliardi hanno suscitato sono giganteschi. Riuscire a indirizzare e, ancora meglio, far gestire dagli amici e per gli amici una quota di questi finanziamenti è obiettivo primario.
- Se Renzi va fino in fondo e toglie la fiducia al governo siamo alla crisi, altro che rimpasto. Conte sale al Quirinale e Mattarella o lo rimanda indietro per una verifica e Renzi si rimangia tutto, o scioglie le camere.
- In questa legislatura ogni governo ha bisogno dell’avallo dei Cinque Stelle. Che non digerirebbero mai un governo tecnico. Cosa può convincerli ad abbandonare Conte? Solo un governo Di Maio, l’unica merce di scambio possibile per i pentastellati.
Quando si incomincia a parlare di soldi Matteo Renzi drizza le orecchie. Dopo essere stato quasi acquiescente nei confronti del capo del governo, il fiorentino ora risfodera lo stiletto. Il pomo della discordia è la gestione del gruzzolo in arrivo dall’Europa, l’ormai arcinoto Recovery Fund. Gli appetiti che i 209 miliardi hanno suscitato sono giganteschi. Riuscire a indirizzare e, ancora meglio, far gestire dagli amici e per gli amici una quota di questi finanziamenti è obiettivo primario. Non


