- Il minimalismo presume la convinzione di tutti, futuri avversari e amici, di essere parte dello stesso gioco perché uguali in qualche cosa di irrinunciabile: il potere di cittadinanza.
- Sapere che si è diversi in tante cose e però uguali in quella più importante ai fini della stabilità delle regole del gioco: uguali nella dignità di considerazione e quindi amici prima di diventare avversari.
- Trump ha in questi anni operato quotidianamente per erodere questa fiducia, per gettare dubbi che l’aritmetica sia davvero neutrale e oggettiva.
Il New York Times di due giorni fa riportava questa dichiarazione del neo eletto Presidente, Joe Biden a commento della rifiuto di Donald Trump di concedere la sconfitta elettorale: «Sono fiducioso che egli sappia che non ha vinto, quel che sta facendo è oltraggioso: i messaggi lanciati al mondo sono incredibilmente dannosi al funzionamento della democrazia». Negli Stati Uniti, la democrazia mostra la radicalità dei suoi fondamenti. La regola aurea della democrazia è che la decisione su chi gov


